Giocastrocche,
filastrocche per giocare in cortile

La collana “Giocastrocche, filastrocche per giocare in cortile”, è il frutto di un progetto volto a recuperare la cultura delle filastrocche, delle conte e dei giochi di strada, trasformandoli in canzoni della memoria.
I brani contenuti all’interno di questa collana sono quasi tutti estremamente popolari – chi non conosce Palloncino Blu, i Pirati, Don Don Baby, Gli Indiani al Centro della Terra, Uno-Due-Tre Stella? – ma il mercato discografico li ha dimenticati: infatti devono la loro diffusione solo all’entusiasmo ed alla tenacia di maestre, insegnanti ed educatori che le hanno mantenute in vita per decenni attraverso la trasmissione orale.

Oggi 64 di esse sono state finalmente arrangiate e registrate dallo storico Coro dei Piccoli Cantori di Milano sotto la direzione artistica di Laura Marcora, che ha realizzato la più completa raccolta di filastrocche. Molte di queste, pur essendo molto popolari, non erano nemmeno mai state registrate.

Ciò che rende i Giocastrocche un prodotto unico, sono sicuramente gli originali arrangiamenti che hanno trasformato le tradizionali conte e giochi in motivi estremamente accattivanti ed attuali, come le filastrocche popolari che parlano di maghi e streghe, argomenti cari ai bambini, arrangiati in pieno “stile Harry Potter”.

I CD Giocastrocche sono un progetto originale che restituisce alla filastrocca il giusto valore culturale ed importanza, perché veicolo delle nostre radici e tradizioni.
I brani cantati dai Piccoli Cantori di Milano sono circa 70: la collana si compone di sei CD in vendita nella grande distribuzione e sulla piattaforma digitale.
I Piccoli Cantori di Milano celebrano con questo importante lancio i loro 50 anni di vita. Il Coro, infatti, è nato nel 1964, grazie all’intuizione e alla volontà di Niny Comolli, diplomata al Conservatorio di Milano e per 25 anni pianista apprezzata nell’orchestra della Rai, che decide di creare un’Associazione culturale con lo scopo di avvicinare i bambini alla musica.
Oggi il Coro conta un centinaio di elementi di età compresa fra i 4 e i 13 anni ed è diretto da Laura Marcora, nipote della fondatrice.

La collana “Giocastrocche, filastrocche per giocare in cortile” si arricchisce di due nuovi CD (volumi 7 e 8), in vendita nella grande distribuzione e sulla piattaforma digitale dal primo settembre, e del doppio CD “The Best of Giocastrocche” che propone le 30 più significative composizioni di tutta la raccolta.

I nuovi brani interpretati dallo storico Coro dei Piccoli Cantori di Milano sotto la direzione artistica di Laura Marcora, sono in tutto 30, tra i quali Caramba, Plin Plin bel cavallin, La canzone delle 7 streghe, Jack e Tina, Tre cinesi con un contrabbasso, La balena dei mari del Nord, Trotta trotta cavallo di legno e molte altre.

I nuovi CD sono stati realizzati con le prestigiose collaborazioni dello storico autore Mario Gardini, dell’arrangiatore Valeriano Chiaravalle, dell’autrice Arianna Giorgia Bonazzi, del compositore Carlo Maria Arosio e degli arrangiatori Stefano Barzan e Marco Grasso.

Con questi ultimi due album, sono oltre 100 le filastrocche e conte
storiche cantate dai Piccoli Cantori di Milano negli 8 CD della collana.

Disegni copertine CD e libri Giocastrocche di Clara Grassi.

acquista online ASCOLTA SU YOUTUBE