I Piccoli cantori di Milano è un coro di voci infantili composto da circa un centinaio di bambini e adolescenti tra i 5 e i 14 anni di età.

Fondato nel 1964 da Niny Comolli, diplomata al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e apprezzata pianista nell’Orchestra della RAI di Milano, dal 1985 è diretto da Laura Marcora, musicista e nipote della fondatrice.

Il Coro dei Piccoli Cantori si distingue per la ricchezza del repertorio internazionale, per la presenza della musica classica – da Bach a Paganini, da Rossini a Strauss e Vivaldi – e per gli originali arrangiamenti curati da noti musicisti.

Dispone inoltre di un ricco repertorio dialettale – milanese e non solo -, che costituisce un importante elemento di continuità delle tradizioni italiane.

Il coro ha cantato con Michael Jackson, Phil Collins, Enrico Ruggeri, Ivana Spagna, I Pooh, Roberto Vecchioni, Jovannotti, Gemelli Diversi, Zucchero Fornaciari, Adriano Celentano, Sergio Endrigo, Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Anna Oxa.

Ha partecipato a numerosi concerti e trasmissioni televisive, quali: Carrà Show, Tele Mike, Bis, Tele Tris, Tutti A Scuola, Sabato Al Circo, Holiday On Ice, Festa Della Mamma con Al Bano e Romina, L’allegria Fa 90, Risate In Famiglia, Telethon ‘90 e ’91, Luna Party, San Valentino, Viva L’allegria, Natale Sotto L’albero, Ruota Della Fortuna, Solletico, Canzoni Sotto L’albero.

Vanta registrazioni con noti cantanti italiani e stranieri, ha inciso la sigla dei mondiali di calcio di Italia ’90 diretto da Giorgio Moroder e ha accompagnato tutte le canzoni di Cristina D’Avena fino al 2003. Il Coro ha collaborato con Fabrizio De Andrè registrando il Video della famosa canzone Girotondo.

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.